Facebook spia gli utenti attraverso il microfono del proprio smartphone/dispositivo? E’ questa la domanda che molti si stanno facendo in questi ultimi mesi. L’indizio verrebbe proprio dalle pubblicità che appaiono nella home di Facebook stesso.

Facebook spia gli utenti attraverso il microfono?

A tutti sarà capitato almeno una volta, scorrendo il feed su Facebook, una pubblicità di un oggetto che hai menzionato durante una conversazione con un amico. E’ pura fantasia o Facebook spia veramente gli utenti per inserire queste pubblicità?

Il social network ovviamente ha negato il tutto, affermando che tutto questo è pura invenzione. Ma ovviamente, nel periodo di complotti e cospirazioni, molte persone credono, da moltissimo tempo, che Facebook spia gli utenti, così come altri social network.

Facebook spia gli utenti, cosa dicono gli esperti

Le segnalazioni del fenomeno sopra descritto sono tantissime, un ragazzo texano nel 2015 ha raccontato che dopo aver discusso con la sua ragazza riguardo alla necessità di disinfestare l’appartamento dalle formiche, è andato su Facebook e si è ritrovato questa pubblicità.

Facebook spia gli utenti

Secondo John Pracejus, professore dell’Alberta School of Business, oggi le persone sottovalutano il grado di monitoraggio delle loro ricerche online (su Google o simili) e i vari social Network sapranno sempre quello a cui state pensando in quel momento.

Facebook spia gli utenti, il social network si difende

Molti e moltissimi articoli si leggono ogni giorno sul fatto che Facebook spia gli utenti e accusato di violare la privacy degli stessi. Facebook si è difeso negando ogni possibilità che il microfono possa “origliare” le conversazioni delle persone.

Mark Zuckerberg, come sappiamo, possiede da tempo anche Instagram e WhastApp. Per quanto guarda WhastApp sappiamo tutti come funziona, se volete iscrivervi e iniziare ad usarlo potete leggere un nostro articolo. Se volete invece installare e usare due account WhastApp sullo stesso dispositivo potete legger qui. E’ una cosa che non è possibile fare normalmente se non con questo trucco.

Facebook spia gli utenti, come disattivare il microfono su iOS e Android

Per evitare che Facebook spia gli utenti, è possibile effettuare vari passaggi sul proprio dispositivo. Su iPhone, quindi su iOS, bisogna andare su Impostazioni > Privacy > Microfono e disattivare l’accesso dell’applicazione al microfono stesso.

Per gli smartphone Android, bisogna andare su Impostazioni > App e notifiche > Info App > Autorizzazione App. Attraverso questa opzione potete disattivare/attivare il microfono di tutte la applicazioni che volete.

Facebook spia gli utenti, si o no? Questo è un argomento molto delicato, visto che l’azienda si difende ogni giorno contro accuse del genere e gli esperti dicono la loro, ma non sapremo mai la verità e da quale parte stare.