IGTV è il nuovo servizio analogo a Youtube riguardante i video creato da Instagram. In cui sarà possibile la pubblicazione di video di durata maggiore rispetto alle Instagram stories. Questi video saranno visibili tramite la funzionalità esplora di Instagram ed anche da una app dedicata.

IGTV caratteristiche e contenuti

IGTV nuovo servizio di Instagram era stato già annunciato da tempo ne abbiamo parlato in un articolo. L’intenzione di Instagram e di far guerra a Youtube proponendosi come l’alternativa al più famoso servizio di video al mondo.

Instagram TV potrà contare anche su contenuti esclusivi creati da artisti di fama mondiale come Lele Pons, King Bach e Ninja. Su IGTV sarà possibile caricare video di durata compresa tra i 15 secondi e 60 minuti.

Nel caso un video dura 60 minuti l’upload potrà essere effettuato solo tramite computer. I file potranno essere solo MP4 con aspect ratio compreso tra 4:5 e 9:16. Ma la condizione più importante di tutte e che i video dovranno essere necesseriamente verticali.

Instagram TV

Per quanto rigurda invece la dimensione massima dei video che si potranno caricare spazia dai 650 megabyte per un video di 10 minuti a 5.4 GigaByte per un video da 60 minuti.

Durante l’evento dove veniva presentato il servizio di streaming video Kevin Systrom ha detto:

Tutto è iniziato con foto e video quadrati, quelli erano i bei vecchi tempi, ragazzi. Da allora il video è esploso, abbiamo continuato a costruire esperienze video e nel 2016 abbiamo lanciato storie… che ci hanno portato ad IGTV.

Con questa mossa Instagram ha voluto direttamente i suoi concorrenti nello streaming video. Tutto ciò è giustificato dato che l’utenza chiede sempre più contenuti video a dispetto delle foto ed ecco che l’azienda ha voluto creare questo servizio.

Nelle prossime settimane verrà pubblicata l’app per Android e iOS.