Google Chrome il famoso browser usato sulla stragrande maggioranza dei dispositivi Android sta per subire un importante aggiornamento. Infatti nelle versione Dev e Canary è comparso una particolare funzionalità Duplex. Consiste nel facilitare la navigazione con una mano.

Google Chrome Duplex che cos’è

Questa nuova funzionalità di Google Chrome, Duplex rimpiazzerà ufficialmente Chrome Home progetto ormai fallito. Duplex prevede una barra inferiore con alcuni pulsanti con le funzioni principali del browser come Google Assistant, barra indirizzi, schede e impostazioni.

Inoltre la nuova interfaccia propone anche un rinnovamento del design dell’applicazione rendendo tutti gli angoli stondati. In aggiunta è stato aggiunto anche il pulsante Home per ritornare sempre alla pagina iniziale di Chrome senza chiudere tutte le schede aperte.

Come attivare Google Chrome Duplex

La nuova interfaccia grafica di Google Chrome è disponibile soltanto per la versione Dev e Canary del browser. Sicuramente per la versione stabile ci vorrà ancora parecchio tempo e tanti test. Quindi una volta scaricata una delle due versioni sopracitate basta scrivere nella barra degli indirizzi “chrome://flags/#enable-chrome-duplex” e quindi effettuare due riavvi della applicazione per attivare completamente tutta la nuova UI.

Google Chrome Duplex
Google Chrome Duplex nuova interfaccia grafica

Per poter scaricare Google Chrome Dev o Canary basta andare sul Play Store oppure seguire il Chrome Dev versione consigliata perché stabile con nuove funzionalità. Se invece avete voglia di fare i beta-tester potete scaricare Chrome Canary.

Insomma questo rinnovamento grafico di Chrome oltre ad una mero aggiornamento di desing porta anche delle comodità per gli utenti tipo la barra inferiore con le funzioni maggiormente usate.

Tutto ciò permette un uso ad una mano otttimale dato che l’unico punto debole del browser era proprio l’uso ad una mano poco funzionale senza l’ausilio dell’uso ad una mano dello smartphone previsto dalle ROM più diffuse.