DNS non è altro che l’acronimo di Domain Name System. Perchè è importante conoscere cosa sono i DNS? Non è estramamente importante conoscere cosa sono i DNS nel senso tirate avanti sicuramente anche senza conoscerli. Ma se vi dicessi che grazie ai DNS il vostro modo di vedere il WEB è stato nettamente semplificato?

Cosa cosa i DNS

Mi piacerebbe trattare l’argomento con termini molto fighi e sopratutto tecnici, ma per rendere il concetto comprensibile a tutti voi che andrete a leggere questo articolo, dirò semplicemente che i DNS sono collegamenti. Si ma collegamenti a cosa? Come ben sappiamo, per poter raggiungere un sito web che strutturalmente è contenuto all’interno di un server, basti digitare l’indirizzo web e a quel punto abbiamo accesso al sito e di conseguenza ad una parte del server messa a disposizione dal sito web stesso.

Come funzionano i DNS

Tutta questa comodità nel lontano 1983 non c’era, infatti per potersi collegare ad un sito web bisognava digitare l’indirizzo IP ad esso associato. L’indirizzo IP è composto da 4 serie di numeri suddivisi da un punto (192.168.1.1). Annotarsi tutti gli indirizzi IP risultava essere una pratica del tutto anti-informatica e quindi si decise di semplificare la memorizzazione di questi indirizzi IP mediante un testo che andasse a ricercare una volta digitato nella barra degli indirizzi, un indirizzo IP associato.

Quindi in parole povere i server DNS non fanno altro che controllare una volta che abbiamo digitato l’indirizzo web nella barra del nostro browser, se ci sia un indirizzo IP associato, e qual’ora ci dovesse essere, ci renderizzerà direzzamente a quello, in caso contrario il nostro browser ci darà un errore. Così facendo dobbiamo solo ricordarci a memoria o per lo meno annotarci l’indirizzo web piuttosto che una serie di numeri, ed il gioco è fatto.

Sembra una cosa scontata digitare l’indirizzo web, e trovarci direttamente sul sito desiderato, ma prima non era certamente così. Con questo, direi svelato il mistero del perchè prima le persone avessero un memoria migliore della nostra. Nel caso abbiate problemi di navigazione, è importante velocizzare la connessione internet cambiando DNS, in questo modo avrete più stabilità