Tutti si domandano se è possibile avere due account WhatsApp utilizzando un solo dispositivo e la risposta è si. Utilizzare due account WhatsApp avendo a disposizione un unico telefono Android o iPhone, grazie alla nostra guida è fattibile, ma andiamo con ordine e scopriamo come procedere per l’attivazione.

Come avere due account WhatsApp sul telefono sia Dual-Sim che singola SIM

Se il tuo dispositivo mobile supporta il dual SIM e hai due numeri di telefono ma anche ad una singola SIM con un numero solo, esiste un modo per creare due account di WhatsApp sullo stesso telefono ed usarne uno ad esempio per gli amici ed uno per lavoro. Scopri come fare qui sotto.

Ti ricordo che la procedura per iscriversi a WhatsApp gratuitamente è molto semplice e ci vogliano solo pochi minuti. Ma partiamo con ordine e anche se non esiste una procudera ufficile per l’attivazione di due account sullo stesso telefono, con un semplice trucco, puoi aggirare questo scoglio.

Se come cellulare stai utilizzando un telefono con il sistema operativo creato da Google,  per usare due account di WhatsApp sullo stesso smartphone Android, ti basta ricorrere alla modalità Ospite, un opzione disponibile solo dal sistema operativo Android Lollipop 5.0 in su.

Attivando la modalità Ospite puoi creare uno spazio supplementare sullo stesso dispositivo come se fosse un altro utente connesso con applicazioni diverse da quelle installate sul profilo principale e quindi con un altro account WhatsApp diverso da quello dell’utente principale

Come attivare la modalità Ospite su Android

Per creare un utente ospite scorri verso il basso il menu a tendina collocato in alto nella schermata principale dello smartphone, quindi premi sulla prima a destra con la foto del profilo e nella schermata che si aprirà seleziona Aggiungi ospite.  Ti ricordo che non tutti i dispositivi Android permettono la creazione di un profilo ospite, se il tuo telefono non la supporta non disperare, esiston oaltri metodi.

A questo punto avrai la possibilità di scaricare da Google Play Store l’app di WhatsApp; segui il procedimento di impostazioni dell’account WhatsApp e quando ti viene chiesto il numero di telefono digita quello del secondo account WhatsApp che vuoi creare, nel caso il tuo smartphone non sia dual SIM puoi ricevere il codice di conferma sul secondo cellulare oppure quando hai inserito la SIM, una volta ultimata la configurazione, anche il secondo account WhatsApp sarà pronto per l’uso.

Come utilizzare due account WhatsApp sullo stesso telefono Android o iPhone con Parallel Space

Come ti ho scritto sopra, se il tuo telefono Android non supporta la modalità ospite o su stai utilizzando un iPhone, per attivare due account WhatsApp puoi ricorrere all’applicazione Parallel Space.

Parallel Space è un’applicazione disponibile per Android e iPhone che una volta installata sullo smartphone ti consente di avere due account WhatsApp sullo stesso telefono con due numeri diversi, o di avere due account WhatsApp sullo stesso telefono dual SIM oppure di  avere due account WhatsApp sullo stesso telefono anche senza la seconda SIM inserita.

Ti basterà scaricare l’applicazione Parallel Space da Google Play Sotre o da App Store e avviarla a fine installazione.

Parallel Space Android
Parallel Space Apple

Una volta avviata l’applicazione Parallel Space dal tuo dispositivo aspetta qualche secondo affinchè venga impostato il telefono, poi dalla prima schermata premi sul pulsante collocato sotto Iniziare per portarti nella schermata con la scritta Clonare apps.

A questo punto per proseguire e vedere come avere due account WhatsApp sullo stesso telefono Android o iPhone seleziona le applicazioni che desideri clonare per impostare un secondo account in questo caso WhatsApp ed al termine fai tap sul pulsante collocato sotto con la scritta Aggiungi a Parallel Space, attendi qualche istante fino a quando non compare la schermata successiva con le applicazioni clonate.

A questo punto non ti resta che avviare  l’icona di WhatsApp per aprire il clone configurandola con i dati del secondo account,  digitando alla richiesta il numero del cellulare; da questo momento puoi usare due account WhatsApp sullo stesso smartphone Android o iPhone senza perdere nessuna notifica.

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, amo cucinare, fotografare e naturalmente la tecnologia in tutte le sue forme.