Il supporto ad applicazioni come Whatsapp BlackBerry è purtroppo finito. I possessori di un terminale BlackBerry 10 non non potranno più chattare sulla famosa e irrinunciabile applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp, in quanto l’applicazione risulta senza aggiornamenti da diverso tempo. Ma è ancora possibile utilizzarla?

Continuare ad utilizzare WhatsApp BlackBerry 10

Attraverso piccoli accorgimenti sarà possibile continuare ad utilizzare WhatsApp BlackBerry 10 sfruttando l’emulatore Android e un fixer per utilizzare la parte multimediale dell’applicazione.

Attraverso il conseguimento di una guida specifica potrete così continuare a chattare con i vostri amici e con i vostri familiari in maniera semplice ed immediata.

Whatsapp Blackberry 10 Guida

Per prima cosa disinstallate la versione di WhatsApp scaricata da BlackBerry World, quella nativa ici, ed eventuali versioni di WhatsApp Android precedentemente installate. A questo punto riavviate il dispositivo ed inserite una scheda di memoria MicroSD nel telefono.

whatsapp blackberry q10

Scaricate ed installate WhatsApp in versione Android puntanto il Browser BlackBerry direttamente sul sito www.whatsapp.com/android/ oppure su m.apkpure.com/it/whatsapp-messenger/com.whatsapp. Concedete tutti i permessi richiesti in fase di installazione e a questo punto aprite l’applicazione.

Vi verrà chiesto, come di consueto, di inserire il proprio numero di telefono e il codice di verifica che si riceve via SMS. Fate attenzione a non recuperare un backup precedente quando vi verrà chiesto.

Come sfruttare tutte le funzioni di Whatsapp Blackberry 10

WhatsApp sarà dunque funzionante ma con delle limitazioni nelle funzioni multimediali che potete sistemare seguendo i seguenti passaggi:

  1. Prima di tutto scaricate WhatsFixer gratuitamente da BlackBerryWorld per sfruttare la condivisione di foto, video e documenti.
  2. Download gratuito  disponibile direttamente http://appworld.blackberry.com/webstore/content/60005088
  3. Una volta scaricato WhatsFixer dovrete utilizzare la gesture dello swipe verso sinistra per  5 volte consecutive concludendo così la procedura, ricordandosi di seguire queste azioni:
  • al secondo swipe cliccare su Open Device Monitor, poi su chiudi, su ok e premere poi il tasto back;
  • al terzo swipe cliccare su, Fix Android WhatsAppe poi su Done;
  • procedere poi con il quarto e il quinto swipe e chiudere.

A questo punto non sarà più necessario riaprire WhatsFixer in futuro, che rimarrà attivo in background, garantendo il totale funzionamento della parte multimediale e di condivisione di WhatsApp.

Ricordatevi ora di riavviare il dispositivo BlackBerry 10 per utilizzare WhatsApp senza problemi.