Sembra che i due principali operatori nostrani quali Tim e Vodafone stanno applicando una tariffa internazionale verso la numerazione Iliad. Il problema sarebbe imputato all’errato riconoscimento da parte dei sistemi di Tim e Vodafone. Scambiando la numerazione Iliad per chiamate effettuato verso il Portogallo.

Tim e Vodafone causa del problema di errata applicazione tariffaria

I due operatori a quanto pare non hanno effettuato un aggiornamento ai loro sistemi per integrare la numerazione Iliad. Causando un costo alla chiamata superiore a quello di una nazionale.

A scoprire questa cosa sono stati gli utenti di Tim e Vodafone ritrovandosi strani addebiti a fine chiamata che hanno fatto insospettire gli stessi. Tutto ciò succede per un errato riconoscimento di prefisso, viene scambiato per uno del Portogallo.

Dato che il prefisso 351 utilizzato dall’operatore francese corrisponde anche al prefisso internazionale del suddetto paese.

Tim e Vodafone soluzione al problema

Pare che sia possibile ingannare il sistema di riconoscimento della numerazione in fase di chiamata, semplicemente anteponendo al numero il prefisso +39. Facendo ciò si possono ingannare Tim e Vodafone facendo capire che il numero che state chiamando è italiano.

Per adesso Tim e Vodafone non hanno rilasciato nessun informazione al riguardo su questo fastidioso problema ma sicuramente in questi giorni correranno ai ripari per porre rimedio alla problematica causata dalla loro negligenza.

Sono un giovane ragazzo appassionato di tecnologia, mi piace l'idea di poter condividere un po della mia conoscenza con voi per aggiornavi sulle ultime novità tecnologiche.