Android P Launcher è finalmente disponibile per provarlo sui device compatibili con il nuovo sistema operativo.

Grazie al lavoro svolto dai membri e team di sviluppo indipendente XDA, ora è possibile scaricare e installare il nuovo launcher si sistema Android P.

È importante sottolineare che il launcher non richieda il root, può essere tranquillamente installato come un semplice apk senza dover ricorrere in strane e complesse operazioni. Il nuovo launcher è possibile provarlo solo su dispositivi che supportano Android 7.0 e successivi, e vi possiamo anticipare che purtroppo molte feature pretendono Oreo.

Le migliorie apportate da Android P sono infatti ben altre, tutte concentrate principalmente sull’intelligenza artificiale e ottimizzazioni del sistema operativo. Molte di queste funzioni sono integrate a livello di sistema operativo, e non possono essere  emulate da un semplice launcher. Vale comunque la pena provare l’abrezza delle piccole novità introdotte da questo sistema nella sua nuova interfaccia che pare sin da subito molto ottimizzata.

Troviamo infatti le nuove icone e alcuni elementi tematici innovati, tra i quali cambiamenti di colore e il tema scuro; ancora, c’è la possibilità di abilitare Google Now e il meteo senza installarlo separatamente e nuova barra di ricerca.

Come installare Android P Launcher

Ovviamente, l’esperienza utente offerta dal proprio smartphone rimarrà invariata, e per notare sostanziose differenze dovrete aspettare  l’aggiornamento ad Android P. Se comunque volete provare un pò di Android P sul vostro terminale potete tranquillamente installare il launcher ufficiale, scaricando dal link diretto per per eeseguire il download dell’apk.

Una volta installato il nuovo laucher potrete impostarlo come predefinito iniziando a godervi una piccola parte di Android P.

Tecnologicamente attivo, "addicted" a tutto ciò che si illumina e che produce codice binario, amo cucinare, fotografare e naturalmente la tecnologia in tutte le sue forme.