Continuando ad analizzare il parco applicazioni presenti nel Google Play, merita di essere approfondita Share Link.

Share Link è un’applicazione presente di serie negli smartphone Asus che permette di condividere dei file fra lo smartphone ed il computer attraverso il WiFi.

Questa applicazione è molto utile, sia se si vuole abbandonare definitivamente il cablaggio, sia se si vuole condividere dei file con computer che non possiedono una porta USB (vedi nuovi Macbook).

Come installiamo questa applicazione?

Semplice, basta aprire la pagina dedicata del Play Store ed effettuare il download. Una volta terminato, basta effettuare la semplice installazione ed il gioco è fatto.

Una volta attivata l’applicazione, ci ritroveremo in una schermata verde, dove troviamo il logo ufficiale dell’applicazione ed una scritta: START. Basta premerla per continuare l’attivazione.

Dopo questa operazione, ci verrà chiesto di effettuare un vero e proprio profilo, con tanto di nome e di immagine (possiamo effettuare una foto al volo, possiamo scegliere una foto dalla nostra galleria oppure possiamo scegliere un emoji presente nel “catalogo”).

Adesso, ci troveremo nel menù principale dell’applicazione, il quale risulta essere molto minimal ed intuitivo. In alto primeggiano due budge:

  • Send, il quale lo si schiaccia quando dobbiamo inviare un file;
  • Receive, il quale lo si schiaccia quando dobbiamo ricevere un file.

Al di sotto, ci viene mostrato un piccolo grafico dov’è possibile visionare lo spazio d’archiviazione partizionato del nostro smartphone.

Ovviamente, questa operazione la dobbiamo svolgere sia dallo smartphone, sia da computer. Per effettuare l’installazione su quest’ultimo, basta digitare Share Link sulla stringa di Google ed aprire il primo risultato disponibile. Verremo catapultati sulla pagina dedicata targata ASUS.
Se dovessimo effettuare questa operazione su un computer che non possiede Share Link, possiamo portarci il file .exe su una chiavetta ed effettuare “un’installazione lampo”.

Quali sono i vantaggi di possedere questa applicazione?

Il primo vantaggio è che possiamo usufruire dei vantaggi di questa applicazione gratuitamente; il secondo è che a produttività viene incrementata alle stelle.

Sono un ragazzo di 21 anni che ha una passione smisurata per tutto ciò che possiede uno schermetto. Amante della tecnologia per passione, #Android addicted per scelta