Pendolare, se anche tu corri sempre dietro ai treni per andare al lavoro o per andare a studiare a scuola o in università, sicuramente avrai letto il nostro precedente Tutorial su come consultare gli orari dei treni tramite smartphone. Se ogni giorno, viaggi sui treni di Trenitalia, allora segui questo nostro Tutorial per imparare a sfruttare al meglio l’applicazione di Trenitalia.

App Trenitalia: l’orari del treni del gruppo FS a portata di smartphone

Grazie all’app del gruppo Ferrovie dello Stato SpA, Trenitalia potete controllare in tempo reale tutti gli orari dei vostri treni. L’app è disponibile per il download gratuito per tutti gli smartphone Android ed iOS ed è facile da utilizzare e molto intuitiva. Per scaricarla, basterà cercare sul Play Store o su App Store “orari treni“, “ferrovie dello stato“, “trenitalia“, “treni regionali” per ritrovarvi sempre nei primi risultato l’app con la sua inconfondibile icona rossa.

Come funziona l’app Trenitalia

Una volta scaricata ed installata l’applicazione per visualizzare gli orari dei treni di Trenitalia, si aprirà una schermata con ora e data e sotto quattro pulsanti: “Orario ed acquisto“, “Stato treni“, “I miei viaggi“, “CartaFRECCIA“. Per accedere agli orari dei treni vi basta cliccare su “Orario ed acquisto“, ed inserite “Origine” (la vostra stazione di partenza) “Destinazione” (la vostra stazione d’arrivo) assieme a data, ora. Decidete se il biglietto è andata e ritorno, assieme anche al numero di passeggeri adulti e ragazzi, con la possibilità di cercare direttamente treni regionali o Frecce.

Come acquistare un biglietto dall’app Trenitalia

Una volta cliccato su “Orario ed acquisto”, subito dopo aver inserito la vostra partenza e il vostro arrivo, basterà cliccare sulla destra dov’è presente il prezzo e procedere con l’acquisto selezionando la vostra classe e cliccate su “Procedi“. L’app vi chiederà i dati della vostra CartaFRECCIA se ne possedete una e i dati della vostra carta di credito. Li avrete il vostro biglietto in formato digitale. Successivamente l’acquisto del vostro biglietto sarà possibile visualizzare lo stato del vostro treno. Il controllo dello stato del vostro treno vi permetterà di controllare quando arriverà a destinazione.

Grazie per aver letto! 😀

Aggettivo che più mi calza? Nerd. Amo la tecnologia e la telefonia, in modo particolare il mondo Android ma non diprezzo il mondo Apple. Ho 21 anni, da sempre colui che da agli amici qualche dritta sul mondo tecnologico e da poco studente d'Informatica all'Università di Bari. Il mio obbiettivo su We Are Leaks? Portarvi le news più veloci del web e.. ovviemente consigliarvi e farvi conoscere i migliori prodotti tech e farvi appassionare al mio mondo la tecnologia. Enjoy me that's all! Non dimenticatevi, #Stayleaked