Una paura che affligge il pendolare medio è quella di perdere il treno. Ci possono essere alcuni casi dove non ci si ricorda l’orario e, nel peggiore dei casi, si tarda il rientro.

Grazie agli smartphone, è possibile visualizzare gli orari precisi dei treni, sia recandosi su sito dedicato, sia utilizzando delle applicazioni specifiche.

In questa guida, vi mostreremo sia come risalire all’orario dei treni attraverso un sito web e sia attraverso l’utilizzo di alcune applicazioni.

Il sito web che possiede gli orari aggiornati in tempo reale e da dove è possibile acquistare i biglietti è quello di Trenitalia. Basta effettuare una semplice ricerca su Google ed entrare nel sito dedicato. Una volta eseguito questo passaggio, ci troveremo un piccolo budge dov’è possibile inserire la destinazione di partenza e quella di arrivo, con gli annessi giorni di arrivo e di partenza, e persino con gli orari in cui vorremmo prendere il treno.

Una volta riempiti i campi, basta cliccare su cerca ed il gioco è fatto. Inoltre, è possibile visualizzare la posizione esatta del treno che ci interessa e, eventualmente, ci avvisano se stono stati indetti degli scioperi che potrebbero rallentare la circolazione.

Riguardo alle applicazioni, quelle che consigliamo sono: Trenitalia e Trenit.

La prima possiede lo stesso funzionamento della versione web del medesimo sito: infatti, oltre ad avere informazioni riguardo alla posizione esatta del treno, è possibile acquistare i biglietti.

L’altra applicazione che è molto apprezzata dalla community è Trenit. Una volta scaricata l’applicazione dalla pagina del Play Store dedicata ed installata, ci ritroveremo dinanzi ad una schermata molto semplice ed intuitiva. Infatti, dalla pagina Home è possibile impostare la città in cui prenderemo il treno e quella in cui vorremmo arrivare, l’orario e la data dello stesso.

Nella parte alta, a destra, troviamo un piccolo budge costituito da tre pallini verticali, i quali contengono:

  • Impostazioni, dove oltre ad abilitare le varie notifiche, è possibile includere le soluzioni BlablaCar all’interno dei risultati;
  • Biglietti, dov’è possibile acquistare i biglietti dei treni targati Trenitalia e Italo;
  • Prossimi scioperi, dov’è possibile avere informazioni riguardo agli scioperi in corso;
  • Contatti, dov’è possibile contattare l’assistenza dedicata all’applicazione (sia tramite mail, sia attraverso i social);
  • Info su Trenit.

L’applicazione la si può scaricare gratuitamente dal Play Store, ma entrando nella voce Impostazioni della stessa, è possibile effettuare l’upgrade alla versione Pro con soli 1,99€.

Quali vantaggi offre la versione Pro?

I vantaggi che offre la versione Pro sono:

  • non vengono visualizzati i banner pubblicitari;
  • si possono seguire fino a 8 viaggi contemporaneamente;
  • supporto lo sviluppo delle app, e contribuisci a renderla sempre più utile.

Dopo aver letto questo articolo, utilizzerete le applicazione del vostro Smartphone, oppure acquisirete le informazioni direttamente dalla pagina web di Trenitalia?

Sono un ragazzo di 21 anni che ha una passione smisurata per tutto ciò che possiede uno schermetto. Amante della tecnologia per passione, #Android addicted per scelta