Abbiamo più volte parlato delle imminenti uscite, lato Mirrorless professionali, di Canon e Nikon. Quello che però era rimasto in secondo piano era la posizione che avrebbero intrapreso le due case in riferimento alla produzione di fotocamere Mirrorless per principianti che, come sappiamo, sono state al centro della produzione di questo sistema di Canon in questi anni (Canon ha sempre fatto uscire Mirrorless semi professionali o entry level). La situazione sembra essere ora chiara infatti, un manager della casa giapponese, ha confermato che verranno prodotte nuove versioni delle macchine attuali per i principianti.

Mirrorless Canon attuali: cosa hanno da offrire?

Canon in questo momento non ha intenzione di abbandonare la produzione di macchine per i principianti. Quest’ultime hanno presentato, e tutt’oggi rappresentano, una delle maggiori entrate per la casa che, tramite il suo nome storico, riesce sempre a conquistare la fiducia dei suoi compratori. Le attuali Mirrorless di Canon offrono delle caratteristiche discrete, visto anche il prezzo a cui vengono proposte, ma la necessità di corpi ed obiettivi più professionali inizia a farsi sentire.

La Canon M5, attuale top di gamma del settore Aps-c della casa, offre, in un corpo macchina compatto e leggero, delle buone prestazioni (anche se un pochino più basse rispetto alla concorrenza). L’offerta delle ottiche è sempre più ampio e la compatibilità di quest’ultime prelevate dal sistema Reflex inizia a diventare più funzionale di giorno in giorno. Basterà solo questo per abbattere la concorrenza? Ovviamente no.

Cosa ci aspettiamo dalle nuove Mirrorless?

Le nuove Mirrorless Fullframe dovranno portare un reale cambiamento di strategia della casa che, se pur in questo momento è ai primi posti tra i venditori, si dovrà scontrare con aziende che hanno investito anni fa in questo settore e che ora ne stanno cogliendo i guadagni (Sony e Fujifilm in primis). Riuscirà la storica casa giapponese a strappare il primato alla sua concorrenza e a prendersi il posto anche in questo settore?