Erano un pò di anni che Rollei, azienda tedesca produttrice di attrezzatura fotografica, non facesse parlare di sé. Negli ultimi mesi la notizia di un progetto su Kickstarter, inerente ad una nuova macchina fotografica instantanea, aveva scaturito un certo hype tra gli amanti della fotografia poiché, le linee e il design della macchina in questione, ricordavano quelle delle vecchie Rolleiflex biottiche. Oggi il progetto è realtà: Rollei presenta la sua Rolleiflex Instant TLR.

Un primo sguardo alla Rolleiflex Istant TLR

La nuova Rolleiflex Instant TLR ci riporta al passato grazie al suo design iconico e vintage con però l’introduzione di componenti moderne come la possibilità di poter utilizzare le pellicole Fujifilm Instax Mini (facilmente reperibili sugli store fisici ed online).

La nuova fotocamera instantanea di Rollei sfrutta due ottiche (una per la visione dell’inquadratura e una per lo scatto effettivo) tipiche del modello in questione con una apertura del diaframma che va da F/5.2 a F/22 (ovviamente con messa a fuoco manuale). Sono presenti al suo interno lenti con rivestimenti moderni adatti all’eliminazione di problemi legati alle aberrazioni cromatiche e ai ghost (3 elementi sferici) e un flash interno utile nelle condizioni di luce non ottimale.

Non sappiamo ancora niente sui materiali di costruzione, quello che però ha messo in evidenza la casa produttrice è che la macchina avrà una riduzione dei pesi, e delle dimensioni, del 30% rispetto ai modelli del passato.

La nuova Rolleiflex Instant TLR è disponibile alla prenotazione sul sito di Kickstarter al prezzo di 325 euro. Le spedizioni partiranno ad Ottobre 2018.

Rolleiflex Instant TLR Principali Caratteristiche:

  • Apertura da F/5.6 a F/22
  • 3 elementi sferici
  • Tempo di esposizione minimo 1/500s
  • Flash integrato
  • Pellicole da  54 x 86 mm
  • 525g