Conviene aggiornare davvero ad iOS 11.3.1?

Apple ha rilasciato per tutti i dispositvi aggiornati ad iOS 11 un nuovo update per il suo sistema operativo mobile: iOS 11.3.1. Nella precedente versione di iOS, Apple aveva introdotto alcune interessanti novità come il controllo dello stato di salute della propria batteria (ancora in fase beta), che si può accedere andando in Impostazioni –> Batteria –> Stato della batteria. Questa è stata un funzionalità molto apprezzata dagli utenti Apple, sopratutto per coloro che possiedono un dispositivo mobile Apple, un po’ più datato che ha qualche problemino alla batteria e questa funzione può aiutare l’utente a capire se è arrivato il momento per sostiturla. Ultimamente però, la maggior parte degli utenti con dispositivi più datati, con dispositivi rigenerati o riparati con il nuovo aggiornamento stavano riscontrando alcuni problemi con la componente touch del display del loro smartphone Apple, molto spesso i dispositivi si bloccavano se questi erano riparati con pezzi sostitutivi di terze parti o non “ufficiali” Apple e ciò provocava più di qualche problema agli utenti un po’ più sbadati che avevano sistemato il loro melafonino o il loro tablet Apple con dei pezzi non ufficiali o di altri produttori (molto spesso di provenienza cinese..).

iOS 11.3.1 mette una pezza al blocco degli schermi “cinesi”.

Era già successo qualcosa di simile prima del rilascio di iOS 11.3, infatti il problema si manifestò per prima quando fu rilasciato iOS 11.2.4 e a quel tempo già molti utenti che possedevano in maniera particolare device datati che andavano da iPhone 5s fino ad iPhone 7 avevano segnalato questo grave problema ad Apple e il problema fu risolto nella versione successiva di iOS che però soffriva del bug del carattere della lingua Telugu (il famoso carattere che bloccava tutti i dispositivi Apple). A quanto pare, il problema sembra essere ripresentato anche sulle versioni più recenti di iPhone ed iPad, infatti lo stesso problema che si presentò su device più datati ora si è ripresentato sui nuovi dispositivi della casa di Cupertino. Più recentemente abbiamo riportato la notizia che iOS soffrirebbe, oltre a questo bug che sembra esser stato risolto, di un gravissimo bug con la sincronizzazione WiFi di iTunes.

iOS 11.3.1 changelog ufficiale dell’aggiornamento.

Nel changelog ufficiale del nuovo update di iOS 11.3.1 troviamo inoltre al bug fix degli schermi su iPhone 8 e iPhone 8 Plus, un avviso da parte di Apple che invita tutti gli utenti Apple ad affidarsi per la riparazione del proprio dispositivo Apple ad un centro certificato che monti ricambi originali e certificati da Apple e di diffidare da pezzi di terze parti e/o pezzi non originali. Ecco di seguito il changelog ufficiale che potete trovare andando in Impostazioni –> Generali –> Aggiornamento Software :

iOS 11.3.1 risolve un problema legato al touchscreen di alcuni diaplay per iPhone 8 non originali.

Nota: Alcuni display non originali potrebbero compromettere la qualità e le funzionalità dell’iPhone.

Infine, riteniamo che questo nuovo update sistemi solo bug irrilevanti e poco importanti, ma consigliamo lo stesso l’update per chi avesse montato uno di quei “cinesi” sopra citati nell’articolo. Reputiamo che Apple stia lavorando per sistemare bug molto più rilevanti come il pericolossimo Trustjacking (di cui abbiamo parlato nel nostro precedente articolo) che mira a controllare da remoto tutto il nostro dispositivo Apple, semplicemente sfruttando la vulnerabilità della sincronizzazione WiFi di iTunes. Tutti questi bug fix si troveranno insieme a tantissime altre novità all’interno di iOS 11.4 che finalmente potrà farsi definire il sistema operativo mobile più sicuro al mondo, non solo dagli utenti ma anche dagli esperti del settore.

Grazie per aver letto! 😀

Aggettivo che più mi calza? Nerd. Amo la tecnologia e la telefonia, in modo particolare il mondo Android ma non diprezzo il mondo Apple. Ho 21 anni, da sempre colui che da agli amici qualche dritta sul mondo tecnologico e da poco studente d'Informatica all'Università di Bari. Il mio obbiettivo su We Are Leaks? Portarvi le news più veloci del web e.. ovviemente consigliarvi e farvi conoscere i migliori prodotti tech e farvi appassionare al mio mondo la tecnologia. Enjoy me that's all! Non dimenticatevi, #Stayleaked