La scorsa settimana avevamo parlato di Nikon in merito alla possibile presenza dello stabilizzatore interno nelle prossime Mirrorless della casa giapponese in uscita nei prossimi mesi. I giorni passano e i rumors aumentano tanto che, il noto sito giapponese SankeiBiz, sarebbe certo dell’uscita delle nuove fotocamere senza specchio in tempi brevissimi, addirittura molto prima delle previsioni fatte in passato.

Mirrorless Nikon a Photokina 2018?

Nell’articolo sulla nuova Fujfilm X-T3 avevamo parlato di una possibilità, ormai più plausibile, di vedere le nuove Mirrorless di Nikon a Photokina 2018. Le notizie riportate da SankeiBiz ci fanno presagire che il noto marchio fotografico giapponese ha intenzione di accelerare la produzione di questi importanti prodotti con l’idea di poterli presentare prima della chiusura dell’anno fiscale (che dovrebbe avvenire a Marzo 2019).

Photokina sarebbe un perfetto trampolino di lancio per dei prodotti che puntano a risollevare le sorti della casa e così avviare questo importante passo verso la tecnologia delle Mirrorless che sembra ormai aver preso il sopravvento nella clientela odierna. Nikon punta forte a questo settore sperando di poter riconquistare le quote di mercato perse in passato e di poter così ritornare a riprendersi quel posto sul podio tra i più importanti produttori di macchine fotografiche al mondo.

Quali novità porteranno le nuove fotocamere?

Le nuove Mirrorless di casa Nikon introdurranno quelle che sono le più importanti caratteristiche di questa tecnologia, ovvero: il mirino elettronico e la riduzione drastica di pesi e dimensioni del corpo macchina. Nikon ha già deciso di ridisegnare completamente l’attacco per gli obiettivi per venire incontro alle esigenze del sistema, andando così a dover ricostruire delle ottiche ad hoc (anche se sicuramente metterà in commercio un adattatore per le sue ottiche Reflex).

Non ci resta che aspettare qualche mese per poter conoscere quella che saranno le novità inerenti a questi nuovi prodotti, sperando che la casa produttrice giapponese sia riuscita a creare un sistema completo ed affidabile.