Sesame introduce le funzioni presenti in Android 8.0 Oreo

Dopo aver descritto tutte le funzionalità, le caratteristiche ed i motivi per cui Nova launcher può essere considerato il launcher “quasi” perfetto, andiamo ad analizzare le funzioni che possono essere implementate.

Oltre a Google Now, un’altra funzionalità che possiamo implementare è quella di creare “scorciatoie” (Shortcuts) che possono facilitare e velocizzare le operazioni quotidiane che andiamo a svolgere con il nostro smartphone.

L’applicazione che va ad implementare questa funzionalità è Sesame Shortcuts, ed è scaricabile direttamente dalla pagina dedicata del Google Play Store.

Sesame Shortcuts: scopriamo le funzionalità

Una volta scaricata e aperta, l’applicazione ci mostrerà un messaggio di benvenuto, la quale, dopo aver creato le “scorciatoie” di tutte le applicazioni presenti nello smartphone, ci spiega in breve le sue funzionalità e ci chiede di impostare l’accesso a determinati dati.

Dopo aver consentito l’accesso ai vari dati, ci ritroveremo nella voce Integration presente nel menù delle impostazioni di Nova Launcher.

In questa schermata è possibile abilitare due voci inerenti a Sesame:

  • Scorciatoia in cerca app (le scorciatoie di Sesame verranno visualizzate come risultati in Cerca app di Nova);
  • Scorciatoie nel menù (Le scorciatoie di Sesame verranno visualizzate nel menù che appare con la pressione prolungata su una icona qualsiasi).

Al di sotto di queste voci, ne troviamo un’altra, riguardante all’upgrade alla versione Pro dell’applicazione. Una volta cliccatoci sopra, ci rendiamo conto che stiamo utilizzando il periodo gratuito di prova (ha una durata di 2 settimane). Al di sotto c’è un budge, Acquista Sesame, che ci porta alla pagina del Google Play Store da cui potremo effettuare l’upgrade (la versione Pro ha un costo di 3,29€).

Oltre a queste voci, facendo uno swipe da destra verso sinistra, entreremo in un altro menù, dove è possibile modificare altri parametri. Infatti, possiamo decidere dove mostrare le scorciatoie di Sesame:

  • Nova launcher;
  • Schermata Edge (è una funzionalità beta, quindi potrebbe avere dei problemi) dove, attraverso uno swipe, accederemo direttamente alle scorciatoie che abbiamo selezionato in precedenza;
  • Schermata di Blocco (è una funzionalità beta, quindi potrebbe avere dei problemi) dove è possibile sostituite la nostra schermata con una creata appositamente da Sesame dove, grazie ad una tastiera, è possibile cercare tutte le scorciatoie che ci interessano.

Con questa applicazione, si va a rendere completo il launcher più amato dalla community del robottino verde.

Sono un ragazzo di 21 anni che ha una passione smisurata per tutto ciò che possiede uno schermetto. Amante della tecnologia per passione, #Android addicted per scelta