Dopo aver descritto tutte le funzionalità, le caratteristiche ed i motivi per cui Nova launcher può essere considerato il launcher quasi perfetto, andiamo ad analizzare le funzioni che possono essere implementate.

Nova Launcher nuove funzionalità

Una funzionalità che possiamo implementare è quella di ottenere, facendo uno swipe da sinistra e destra dall’interfaccia home, la pagina di Google Now, con tutte le eventuali schede da noi scelte.

Il requisito che, per forza di cosa, deve essere rispettato è che la versione software presente nel dispositivo dev’essere almeno Android 6.0 Marshmallow. Per attivare Google Now non è necessario che Nova Luncher sia impostato in modalità Premium.

Attivare Google Now in Nova Luncher

L’operazione principale è quella di installare Nova Launcher: basta andare sulla pagina del Play Store, cercare l’applicazione ed installarla nello smartphone.

Dopo aver effettuato questa operazione, dobbiamo ricordarci di disattivare lo scorrimento infinito della schermata home. Per fare ciò basta entrare nelle impostazioni del launcher, cliccare sulla voce schermata home e disattivare la voce scorrimento infinito.

Potrebbe interessarvi: Come pulire lo smartphone Android e iOS | Fare un hard reset o un ripristino di fabbrica

Un’altra azione che deve essere svolta prima di installare il plugin è quella di attivare la voce  origini sconosciute all’interno delle impostazioni del nostro smartphone. Di solito, per effettuare questa operazione, basta entrare nelle impostazioni, cliccare su sicurezza e spuntare la suddetta voce.

Dopo aver effettuato tutte queste operazioni preliminari, basta scaricare Nova Google Companion App e installare il vostro file apk appena scaricato.

Nova Launcher

Una volta effettuato il download ed eseguita l’installazione, dobbiamo entrare nelle impostazioni del launcher e cliccare sulla voce Integrations. Dinanzi a noi, troveremo una serie di voci:

  • Pagina Google Now;
  • Scorrimento dal bordo;
  • Animazione di transizione;
  • Versione software di Nova Google companion.

La prima voce dev’essere spuntata obbligatoriamente, mentre la seconda e la terza vengono spuntate in base alle preferenze dell’utente. Non vi resta che installare Nova Launcher e arricchirlo con questa comoda ed utile funzionalità.