Secondo alcuni rumors provenienti dalla testata giornalistica di The information, Xiaomi, azienda cinese produttrice di moltissimi prodotti tecnologici, sembrerebbe interessata all’acquisto di Gopro. L’azienda americana ha recentemente deciso di abbandonare il mercato dei droni per concentrarsi solo su quello delle action cam definito più redditizio, facendo ben comprendere che la casa produttrice non può più sostenere le ingenti spese provenienti da un settore troppo “pericolo” dal punto di vista economico.

Gopro in vendita?

The information mette subito in chiaro il come le ultime vendite di Gopro siano state insufficienti negli ultimi anni, soprattutto se si vanno a paragonare i numeri che la stessa casa produttrice è riuscita ad ottenere in tempi più rosei. La concorrenza ha strappato gran parte del mercato di Gopro grazie all’offerta di prodotti dalle caratteristiche simili, se non migliori, ad un prezzo molto più basso.

Tra queste aziende spunta Xiaomi, che da pochissimo si è inserita nel mercato delle action cam con dei prodotti molto interessanti. La casa produttrice cinese sembra essere interessata a fare un’offerta per l’acquisto della storica azienda americana, con la consapevolezza che il costo, non proprio bassissimo (si parla di circa un miliardo di dollari), possa essere irrisorio in vista dei possibili vantaggi che porterebbe questa procedura.

Cosa guadagnerebbe Xiaomi da questo acquisto?

Xiaomi sembra interessata, più che all’azienda in sé, alle IP che questa offre. Le varie tecnologie legate al modulo fotografico e alla costruzione dei corpi delle action-cam, potrebbero essere utilizzate per una moltitudine di prodotti della stessa casa. Si passa da un miglioramento delle fotocamere degli smartphone, fino a delle implementazioni in oggetti legati al mondo della fotografia in generale.

Insomma, Xiaomi con una spesa mediamente importante potrebbe migliorare moltissimo i suoi prodotti. Quello che rimane un mistero e se, dopo l’acquisto, la casa produttrice cinese manterrà in vita il marchio Gopro, oppure lo eliminerà completamente.