iOS 12 si mostra in un concept inedito, nuovo e pieno di novità

Un nuovo video è stato appena caricato sui canali YouTube e social del gruppo di designers iupdates che rappresenta una sua versione ideale della prossima versione del sistema operativo mobile di Apple, iOS 12. Al momento, su iOS 12 non si conosce ancora nulla e non si conosce nemmeno quando questa versione verrà presentata al pubblico; sappiamo solo che è in un stadio di sviluppo embrionale da parte degli ingegneri di Apple e molto presto potremmo avere alcuni leaks riguardo le novità e le potenzialità di questo nuovo sistema operativo. Potremmo vedere già iOS 12 subito dopo la Apple WWDC 2018 che si terrà a Giugno dove vedremo i nuovi hardware e i nuovi software in anteprima. iOS 12 assieme alle nuove versioni di macOS, tvOS e watchOS saranno disponibili nelle versioni Beta Developers e Public Beta subito dopo la conferenza e le versioni definitive, chiamate Golden Master saranno disponibili prima del lancio del nuovo anno come successo con iOS 11 ed iPhone X.

Potrebbe essere iOS 12 il sistema operativo mobile perfetto?

Stando a quanto si trova all’interno del concept del designer, la nuova versione di iOS 12 potrebbe portare con sè numerose novità attese oramai da molto tempo dagli utenti di iPhone ed iPad. Come ben sappiamo da iOS 10 e da iPhone 7 e iPhone 7 Plus, Apple ha cambiato rotta e linee guida per il futuro: il sistema operativo mobile di Apple nel corso di 11 anni dalla sua nascita come iPhone OS 1.0 ha sempre introdotto delle interessanti novità all’interno del loro sistema operativo, anche se in alcuni casi è stato criticato dalla maggior parte dell’utenza per non aver introdotto prima alcune features presenti nel suo concorrente Android già tempo prima. iOS 10 rappresenta per Apple il punto di partenza per una transizione verso una nuova idea di sistema operativo mobile ed iOS 12 dovrebbe essere finalmente il punto d’arrivo con l’evoluzione del miglior sistema operativo per smartphone in circolazione.

iOS 12 le probabili novità emerse dal concept

Nel video vengono elencate quelle che, secondo il designer rappresenterebbero le più importanti features di iOS 12: partiamo dalla prima l’introduzione di una schermata stile Glance (Windows Phone) o Ambient Display (stile Samsung/Android) che si attiverebbe solo per mostrare l’ora ed attivare la torcia grazie al toggle rapido posto sulla sinistra, nuove “complicazioni” per il widget ora che mostrebbe il numero di alcune notifiche quando il nostro iPhone è bloccato sulla lock screen, notifiche raggrupate all’interno del blocco dello schermo che riordina tutte le notifiche ricevute da una app (stile Android Nougat/Oreo), la Dark Mode per ridurre i consumi della batteria grazie allo schermo OLED di iPhone X ed infine le chat video di gruppo FaceTime. Inoltre sempre nello stesso concept, si potrebbe notare che Siri si è potenziato ed ora è una finestra minimale che si apre cliccando sul pulsante power/home oppure tramite comando vocale “Ehi Siri” e sostituisce i bilanceri del volume con una grafica più minimalista e più user friendly.

Fantasie o possibile realta?

Ci riteniamo a chiarire che questo è solo un concept, ovvero un prototipo di come questo nuovo sistema operativo potrebbe apparire (sottolineate apparire…), attenderemo direttamente Giugno per il WWDC 2018 per confermare o smentire le novità portate all’interno di questo nuovo sistema operativo cosa che siamo davvero curiosi di vedere come sarà questa nuova versione di iOS. Vi ricordiamo che noi di We Are Leaks seguiremo direttamente la conferenza in diretta da Cupertino per portarvi tutte le fughe (i nostri leaks) in tempo reale sul nostro blog.

Grazie di aver letto! 😀

Aggettivo che più mi calza? Nerd. Amo la tecnologia e la telefonia, in modo particolare il mondo Android ma non diprezzo il mondo Apple. Ho 21 anni, da sempre colui che da agli amici qualche dritta sul mondo tecnologico e da poco studente d'Informatica all'Università di Bari. Il mio obbiettivo su We Are Leaks? Portarvi le news più veloci del web e.. ovviemente consigliarvi e farvi conoscere i migliori prodotti tech e farvi appassionare al mio mondo la tecnologia. Enjoy me that's all! Non dimenticatevi, #Stayleaked