Come ogni anno l’iF Design Award assegna dei premi alle aziende fotografiche e tecnologiche che sono state in grado di creare un prodotto dal design innovativo ed accattivante. Quest’anno il premio tocca alla piccolina di casa Olympus, ovvero l’Olympus OM-D E-M10 III: fotocamera compatta entry-level con sensore Micro 4/3 da 16MP.

Olympus OM-D E-M10 III Design e Caratteristiche

Olympus tiene molto al design delle sue macchine, basta pensare alla sua serie PEN costruita per essere fin da subito una serie di macchine che nasce con l’intento di attrarre prima per la loro estetica che per le loro caratteristiche. Quindi non ci risulta strano il premio al design dato alla OM-D E-M10 che, pur essendo una entry level, ha mantenuto l’estetica curata delle sue sorelle maggiori.

La macchina, però, non si ferma solo al design, infatti si può dire possedere tutte le qualità per poter affrontare i “momenti” fotografici più disparati, con un maggior indirizzo verso la fotografia di viaggio (viste le dimensioni e i pesi). L’ottimo sensore collaudato da 16 MP, unito allo stabilizzatore a 5 assi, regala delle immagini molto nitide anche in condizioni di luce non ottimale. A rendere però veramente smart la macchina sono il mirino elettronico e lo schermo touchscreen ribaltabile, due caratteristiche molto apprezzate dai professionisti ed amatori.

Compatta ed accattivante

Ad aver convinto veramente i giudici del iF Design Awards sono state le sue dimensioni e i pesi. Quest’ultime sono state armoniosamente bilanciate al design vintage (con molte ghiere e tasti fisici) della Olympus OM-D E-M10 che hanno dato così vita ad un corpo macchina veramente interessante da molti punti di vista.

Olympus ha dimostrato ancora una volta di saper vendere i propri prodotti e di farlo con un’attenzione minuziosa, tipica giapponese, all’estetica ormai diventata un’altra caratteristica da tenere in considerazione durante la scelta del prossimo acquisto.

Olympus OM-D E-M10 Principali Caratteristiche:

  • Sensore Micro 4/3 da 16MP
  • Stabilizzatore a 5 assi
  • Processore TruePic VIII
  • 121 punti AF
  • Mirino elettronico da 2.36 milioni di punti
  • Schermo touchscreen snodabile da 3″
  • 410g