Installare il Jailbreak “legale” su iPhone ed iPad, come fare?

Cos’è Tweakbox?

TweakBox è lo store alternativo di iOS che permette di scaricare alcune app non presenti all’interno del App Store oppure non accettate da Apple. Questo store alternativo nasce come alternativa a Cydia, lo store alternativo che tutti abbiamo imparato ad amare e ad odiare grazie al Jailbreak di iOS (o almeno per chi ha posseduto un iPhone “jailbreakkato”). Lo stesso nome, come ben si può immaginare rimanda a Cydia e a quei tweak che hanno reso famoso il Jailbreak e lo stesso Cydia per moltissimi anni. Tweakbox letteralmente significa “contenitore di aggiustamenti o piccole modifiche” ma non è come il fratello maggiore Cydia a cui si ispira; infatti, per installare l’app non c’è bisogno di nessuna procedura di sblocco del dispositivo e l’app viene riconosciuta come un app aziendale ed installata come un profilo di iOS.

TweakBox è sicuro?

E’ difficile dire che TweakBox sia sicuro o no, tutto dipende da ciò che si va a scaricare e ad installare sul proprio iPhone o iPad; infatti, non è impossibile trovare alcune volte alcune app con codice sorgente malevolo e molto spesso si possono installare virus sul proprio iPhone o iPad se non si è attenti a ciò che si installa. Su questo store di applicazioni alternativo infatti è possibile trovare alcune app famose cracckate come Spotify (chiamata Spotify+), Facebook (Facebook+), Instagram (Instagram+), WhatsApp (WhatsApp+) e molte altre. Ovviemente sconsigliamo a tutti il download di queste app modificate o cracckate che possono nascondere virus e codice malevoli.

Quali app su TweakBox sono sicure per il mio iPhone o iPad?

Le app che non sono modificate o craccate sono più sicure per essere scaricate sul nostro dispositivo iOS, anzi molte delle app presenti all’interno di TweakBox come ad esempio iCleaner sono utili per la pulizia del nostro smartphone come vi abbiamo illustrato nella nostra guida precedente Le migliori app per pulire il tuo iPhone o iPad  (oppure se non sei interessato ad installare nessuna app puoi seguire la nostra precedente guida Come pulire il tuo iPhone o iPad senza alcuna app). TweakBox è possibile installarlo direttamente da iPhone o iPad seguendo il nostro link qui.

Come installare TweakBox su iOS

Una volta scaricato TweakBox si aprira una finestra dove ci verrà mostrato il profilo dell’app , successivamente in questa schermata cliccate su “Installa”, inserite il vostro codice di accesso (se ne possedete uno), attendere qualche secondo e successivamente vi ritrovete l’icona di TweakBox sulla vostra home pronta per essere avviata e… attenzione alle pubblicità!

  

Cosa installare da TweakBox sul nostro iPhone o iPad

La redazione di We Are Leaks consiglia di installare le seguenti app:

  • iCleaner (tool di pulizia di sistema): GRATUITO ed open-source
  • GBA Emu (emulatore di Game-Boy Advance): GRATUITO ed open-source
  • NDS Emu (emulatore di Nintendo DS): GRATUITO ed open-source
  • PSP Emu (emulatore della PSP): GRATUITO ed open-source

Grazie per aver letto! 😀

Aggettivo che più mi calza? Nerd. Amo la tecnologia e tutto ciò che la circonda Sono l'amico nerd che conosce quasi tutto su telefonia e tecnologia, da sempre. Il mio obiettivo è condividere la mia conoscenza ed esperienza anche con voi. Questa è la mia missione su We are leaks!