Esistono metodi alternativi alle app per la pulizia? Vediamo un po’ come…

Se hai seguito e letto la nostra precedente guida sulle migliori app per pulire i tuoi dispositivi Apple (e ti invito a farlo) e la precedente guida I migliori software e app per pulire il tuo Mac (se non l’hai ancora fatto, leggile tutte e due) sarai pronto per scoprire che esistono anche alcuni trucchetti oltre alle app di terze parti per pulire la memoria del nostro iPhone o iPad grazie ad alcuni tool che ci vengono messi a disposizione da Apple nel suo iOS, ma anche macOS. Questi metodi “alternativi” sono assolutamente semplici da capire, però ogni operazione deve essere eseguita per filo e per segno così come sta scritta in questa guida, sennò (capita rarissimamente) si possono verificare problemi al vostro dispositivo e sarà neccessario nei casi più estremi effettuare un ripristino o un hard reset al vostro iPhone o iPad.

We Are Leaks non si assume responsabilità in caso di malfunzionamenti (come già spiegato rarisssimi) nello svolgimento di queste procedure. La guida è puramente a scopo informativo e/o didattico e ciascuna persona può seguirla seguendo o no, più o meno i passi presenti nella stessa. Siccome, siamo dotati tutti di libero arbitrio invitiamo i lettori ad usare il buon senso e la loro ragione se interessati a seguire questa guida passo per passo scritta dal sottoscritto. La redazione nella stesura della stessa ha testato sui propri dispositivi le varie procedure nel miglior dei modi per poter poi spiegare al pubblico le procedure descritte. Qualsiasi reclamo ingiustificato da parte dei lettori sarà ignorato dalla redazione e dalla direzione del portale stesso. La redazione e la direzione invece, sono sempre aperte per aiutare il lettore anche rispondendo a dubbi o a domande su questa guida se e soltanto se essa è formulata in maniera rispettosa delle persone dietro a questo portale. In caso contrario le richieste saranno ignorate e l’utente o il lettore non riceverà risposta.

Metodi alternativi per pulire la memoria su iOS

Disinstallare app manualmente

Questo primo metodo è il più semplice e immediato e sempre lo effetuiamo quando non vogliamo più un app sul nostro smartphone che sia iOS o Android. In iOS per disinstallare un applicazione basta tener premuto qualche secondo l’icona dell’app desiderata e cliccare su “Elimina” e l’app verrà disinstallata in automatico (questo procedimento però non elimina tutti i file dell’app.

Pulire velocemente la RAM del vostro iPhone o iPad

E’ possibile pulire senza alcuna app la memoria RAM del vostro iPhone o iPad semplicemente riavviando il telefono usando la sequenza di pulsanti Blocco/Sblocco/Power + Vol – (su iPhone X/8+/8/7+/7) o pulsante Home tenuti premuti per un paio di secondi prima dell’uscita del logo della mela, così avrete pulito la RAM del vostro iPhone o iPad e il vostro dispositivo risulterà più veloce e scattante. Inoltre è possibile pulire la memoria cache del nostro iPhone anche tenendo premuto il pulsante Blocco/Sblocco/Power e tenere premuto per una ventina di secondi il pulsante a schermo “X” (alla fine della procedura si ritornerà automaticamente alla schermata home).

Rimuovere le app che non usi in maniera automatica

A partire da iOS 11 è stato introdotto su iPhone ed iPad andando in Impostazioni –> Generali –> Spazio Libero iPhone/iPad attivare la funzione “Rimuovi app che non usi”. L’App Store infatti, riconoscerà in automatico le applicazioni che meno utilizziamo sul nostro iPhone o iPad e le rimuoverà in automatico lasciando maggior spazio alla memoria. Inoltre è possibile pulire il nostro dispositivo iOS app per app eliminando i documenti o i file inutili oppure disistallando manualmente ciò che non vogliamo sul nostro iPhone o iPad. Basta semplicemente recarsi in Impostazioni –> Generali –> Spazio Libero iPhone/iPad e selezionare un app che vogliamo cancellare sia file oppure la stessa app.

Grazie per aver letto! 😀

Aggettivo che più mi calza? Nerd. Amo la tecnologia e la telefonia, in modo particolare il mondo Android ma non diprezzo il mondo Apple. Ho 21 anni, da sempre colui che da agli amici qualche dritta sul mondo tecnologico e da poco studente d'Informatica all'Università di Bari. Il mio obbiettivo su We Are Leaks? Portarvi le news più veloci del web e.. ovviemente consigliarvi e farvi conoscere i migliori prodotti tech e farvi appassionare al mio mondo la tecnologia. Enjoy me that's all! Non dimenticatevi, #Stayleaked