Vi sarà sicuramente capitato di dover rispondere ai messaggi WhatsApp ma senza volere che tutti i vostri contatti vengano a conoscenza del fatto che siete online e quindi con l’applicazione aperta.

Rispondere ai messaggi WhatsApp senza apparire online

Sono svariate le motivazioni per nascondere lo stato o negare la possibilità di visualizzare l’orario dell’ultimo accesso. In questa breve guida vi illustreremo due semplici trucchi per per rispondere ai messaggi WhatsApp senza essere online.

La procedura è valida per qualsiasi tipo di OS. Di conseguenza potete ripeterla sia su Android che per iOS. Addirittura la procedura è valida anche per Windows 10 Mobile. Eseguire i passaggi in modo preciso punto per punto e vi troverete a rispondere ai messaggi WhatsApp senza essere online.

Guida su come leggere un messaggio Whatsapp senza andare online

  • Disattivate la connessione a Internet. Disattivate il Wi-Fi, la rete mobile o qualsiasi altra connessione Internet presente sul vostro dispositivo. Potete farlo semplicemente attivando la modalità aereo.
  • Accedete alla chat che vi interessa. Aprite l’app e la relativa chat col contatto a cui volete rispondere.
  • Scrivete il testo. Scrivete normalmente il messaggio e inviatelo.
  • Chiudete WhatsApp. Chiudete completamente l’app anche dalle app in background.
  • Riattivate  la connessione Internet. Riattivatela attivando il Wi-Fi o la rete mobile, oppure disattivate la modalità aereo precedentemente attivata.
  • Il gioco è fatto. WhatsApp invierà automaticamente le risposte ai messaggi senza far vedere che eravate online. In questo modo, inoltre, manterrete lo stesso orario dell’utlimo accesso registrato in precedenza.

messaggi whatsapp anonymous privacy

Rispondere ai messaggi Wathsapp senza aprire l’applicazione

Potete sfruttare il centro notifiche di Android o di iOS per rispondere direttamente ai messaggi WhatsApp se le notifiche vi compaiono in alto allo schermo sotto forma di notifiche fluttuanti.

  • Scorrete verso il basso con il touchscreen
  • Posizionatevi nella scheda delle notifiche
  • Sotto la scheda delle notifiche, scorrete verso sinistra per accedere al messaggio che vi interessa
  • Premete  il pulsante “rispondi” e scrivete il vostro messaggio nella nuova tendina
  • Una volta che avrete finito di digitare la risposta, premete il pulsante “invia”.

In questo modo i messaggi Whatsapp saranno inviati senza modificare l’orario dell’ultimo accesso e senza apparire online. Tale procedura è disponibile anche per tutti i Lumia e di conseguenza su Windows 10 Mobile.

Vi segnaliamo che in base alle diverse versioni Android non sempre la risposta rapida dal menu delle notifiche è possibile, esiste inoltre la possibilità di rispondere ai messaggi Whatsapp anche dal blocca schermo, utilizzando la stessa tecnica.

Potrebbe interessarti: Come utilizzare due account WhatsApp sullo stesso dispositivo | Ultimo accesso Instagram attenzione alla privacy

Quindi verificate la vostra versione di Android, se possedete una versione al di sopra della 7.0, allora sicuramente il vostro smartphone supporterà le rispote rapide.

Se invece avete uno smartphone non targato Google e quindi con ROM personalizzata dal produttore, in quel caso dovete verificare la versione della ROM in corso per poter rispondere ai messaggi Whatsapp sfruttando quella features.